AVVISO DI PARTECIPAZIONE
al progetto INVICTUS – percorsi di inclusione, formazione e partecipazione civica per bambini della scuola primaria (5-10 anni) nel Comune di Bronte.
La Cooperativa Opera Prossima s.c.s., in partenariato con il Comune di Bronte, l’Istituto Comprensivo “Mazzini – Castiglione”, l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Spedalieri-Castiglione e la Cooperativa sociale Orizzonti, promuove le iscrizioni per la partecipazione al progetto INVICTUS, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 5, Componente 3, Investimento 3; annualità 2024, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di missione PNRR Ufficio V).
Chi può partecipare:
Destinatari: minori di età compresa tra i 5 e i 10 anni, residenti nel territorio del Comune di Bronte. Saranno selezionati con priorità i minori segnalati dai Servizi Sociali, dall’Ambito Territoriale Sociale, dalle Istituzioni scolastiche e/o dal Centro per la giustizia minorile. Saranno comunque accolte anche le richieste di partecipazione per altri minori non segnalati, le cui famiglie desiderano aderire all’iniziativa.
Attività previste:
- Formazione per genitori, insegnanti ed educatori;
- Laboratori di partecipazione civica per studenti;
- Sportello d’ascolto “Invictus Zone”;
- Piattaforma digitale di supporto all’apprendimento;
- Costituzione dell’Ufficio di Sviluppo della Comunità Educante e spazio coworking;
- Patti educativi di comunità e valorizzazione dei talenti.
Modalità di partecipazione:
Tutti coloro i quali fossero interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse presentando la richiesta di iscrizione entro il 31 ottobre 2025, compilando il format allegato.
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 0933 981792