Un incontro tra cinema, musica e inclusione sociale
Il 26 maggio dalle ore 9:30, il Cine Teatro Chiarelli di San Cono ospiterà il cineforum organizzato nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 (FAMI) e gestito dalla Cooperativa Opera Prossima s.c.s., in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., il Comune di San Michele di Ganzaria, il Comune di San Cono, la Soc. Coop. Fatebene Fratelli e il Comune di Siracusa.
Il film protagonista della proiezione sarà “L’Orchestra di Piazza Vittorio” del regista Agostino Ferrente, una straordinaria testimonianza di come la musica possa unire culture e abbattere barriere. Un’opera che racconta l’esperienza di un’orchestra multietnica nata nel cuore di Roma, simbolo di integrazione e convivenza.
L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’Associazione di volontariato “La Città Felice” ODV, del Comune di San Cono, dell’U.O.S. di Neuropsichiatria Infantile di Caltagirone, e dell’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” e rappresenta un’occasione concreta per riflettere sull’importanza dell’incontro tra culture, del rispetto reciproco e del dialogo come via privilegiata per costruire comunità più coese e inclusive.